Servizi assicurativi

Servizi per il settore assicurativo

STIMA opera da moltissimi anni nello specifico settore ed riconosciuta quale operatore particolarmente qualificato e professionale, benevisa dalle principali Compagnie di Assicurazione Italiane ed estere, presta la propria attività erogando i seguenti servizi:

stima preventiva dei danni diretti (o del Valore a Nuovo *)
per la corretta individuazione dei beni e del loro valore da utilizzare nella “Polizza di Assicurazione con Dichiarazione di Valore” ai fini di una adeguata copertura dai danni diretti e della deroga alla applicazione della Regola Proporzionale (art. 1907 C.C.)

stima dei danni indiretti (business interuption)
ai fini della individuazione dei valori e dei parametri da utilizzare per la sottoscrizione della “Polizza Danni Indiretti” secondo le metodologie Loss of Profits e Margine di Contribuzione, la cui definizione risulta particolarmente complessa per la variabilità dei riferimenti (tipo di azienda, tipologia produttiva, reperibilità ed attendibilità dei dati, ecc.), e per le competenze multisettoriali richieste (tecniche–contabili–assicurative) difficilmente riscontrabili in azienda

perizie di parte post-sinistro (danni diretti ed indiretti)
premesso che le polizze di assicurazione sanciscono in caso di sinistro il diritto dell’Assicurato di farsi assistere da un perito di sua fiducia, il cui onorario spesso è contrattualmente posto a carico dell’Assicuratore, la nostra attività in sintesi prevede la preparazione del rapporto di prova dei danni subiti e l’assistenza al cliente o suo delegato nei rapporti con il perito nominato dalla Compagnia di Assicurazione.

e nel settore Fine Arts:

stima di edifici di interesse storico e artistico
determinazione del valore da assicurare con riferimento alla consistenza ed alle peculiarità costruttive e di finitura del fabbricato, degli elementi decorativi riconducibili a componenti strutturali (scaloni monumentali, capitelli scolpiti, ecc.) ed alla presenza di finiture interne e/o esterne di pregio artistico (affreschi, stucchi, soffittature in legno lavorato, ecc.), che unitamente ai vincoli imposti dalle competenti Sopraintendenze, richiedono competenze di estimo specifiche.

stima del valore di beni d’antiquariato e/o di pregio artistico
perizie ed expertise indipendenti su beni d’arte e di antiquariato per scopi assicurativi (stima preventiva), con la possibilità di attribuire ad essa l’efficacia di quanto previsto dal Codice Civile all’art. 1908 (stima accettata). Eventuale utilizzo della perizia anche per altri scopi quali transazioni, verifiche patrimoniali, divisioni ereditarie, denuncia di furto, ecc.

perizie di parte post-sinistro per danni su opere d’arte
ai fini della determinazione dell’equo indennizzo per i danni materiali e diretti causati ai beni assicurati da qualsiasi danneggiamento o perdita, e, per eventuali danni parziali con la determinazione delle spese di ripristino e/o del deprezzamento di valore patito dall’opera assicurata.


* Stime realizzate in conformità agli standard di ANIA – Assicurazione con Dichiarazione di Valore – Linee Guida 15/01/1999.

 

Richiedici le informazioni complete di referenze per questo settore.